IL VILLAGGIO » Artigianato Maasai »

L’artigianato e gli ornamenti rappresentano il loro stile di vita e i identificano i Maasai. I colori e il loro significato sono noti in tutto il mondo.
Gli ornamenti sono importantissimi in ogni ricorrenza o festa. Inoltre rappresentano un buon supporto economico. Ogni madre e donna prepara gli ornamenti dell’intera famiglia per mostrare così la bellezza dei suoi appartenenti.
I colori distinguono anche la zona di provenienza, in alcune zone si predilige il giallo, in altre il blu mentre nella nostra località il bianco e il rosso sono sicuramente i colori più usati.

Esistono anche regole importanti per l’accostamento dei colori: per esempio il blu, che porta fortuna, non è mai accostato al nero.
Il significato dei colori è altrettanto importante: il nero rappresenta il colore delle genti dell’Africa e quello che assumono le nuvole all’avvicinarsi del periodo delle piogge, il rosso è il colore della terra e del sangue dei loro animali, il bianco rappresenta il colore del latte che è uno dei nutrimenti di base per il popolo Maasai.