I MAASAI » Associazione Maasai »

(Maasai Naretischo Self Help Group)

 

L’Associazione è nata per la volontà di alcuni ragazzi della comunità di Merueshi in Kajiado che dopo aver avuto la possibilità di andare a scuola, si sono resi conto che la fortuna che li aveva raggiunti doveva essere condivisa con la loro comunità.
Nel 2003, è nata così questa organizzazione formata da solo Maasai pensando di sviluppare alcuni progetti, tra i quali;

• Un pozzo per l’acqua
• Un dispensario medico
• Lavoro per i diritti e dignità delle donne
• Scuola di cultura e cura di bambini orfani o in difficoltà
• Istruzione in equilibrio con la cultura e la tradizione
• Sensibilizzazione delle problematiche legate all’ AIDS
• Norme igieniche

Creare uno sviluppo presso la propria comunità mantenendo la propria identità culturale in un momento dove le difficoltà causate dalle sempre più frequenti siccità, hanno portato molti Maasai a cambiare le loro abitudini millenarie correndo così il rischio di disperdere una ricchezza culturale inestimabile.
Progetti che sembravano dei sogni in raggiungibili sino al momento che siamo stati invitati in Italia a rappresentare la nostra cultura nel festival “Lo spirito del Pianeta” 2004, dove con l’aiuto dell’Associazione Sesto Sole sono diventate realtà.

Grazie a questa importantissima collaborazione, ora le persone possono raccogliere acqua pulita senza dover fare decine di kilometri a piedi scavando con mani nude pozzi occasionali nei letti dei fiumi, sono iniziate anche due borse di studio; una per un Medico e una per una infermiera che daranno così la possibilità a due ragazzi del villaggio di portare avanti il nostro dispensario, che in questo momento garantisce una assistenza medica gratuita a circa 500 pazienti ogni mese. Abbiamo ora anche un cinematografo che portiamo tra i vari villaggi con documentari, cartoni animati e filmati sull’educazione sanitaria.

Il prossimo obbiettivo ora è la realizzazione di Lodge che ci daranno la possibilità di mostrare ai turisti, la savana vissuta dal nostro punto di vista e il sostegno economico per auto sostenere quello che è stato realizzato in questi anni ed un progetto di allevamento i bestiame capace di sopperire alle carenze alimentari durante le siccità.