IL VILLAGGIO » Storia »
Questo villaggio è stato realizzato dopo una serie di progetti umanitari ,che aiutano la nostra gente nella vita quotidiana (acqua, sanità, sostegno alimentare e scolastico).
Ora, grazie ai turisti, avrà un sostegno economico, che non sia carità, ma una opportunità di lavoro e di sostegno autogestito.
Il rispetto della cultura e dell’ambiente , ove il villaggio è posizionato, sono fondamentali:
le strutture sono realizzate con materiali usati nella tradizione (legno, fango,sterco,paglia); l’elettricità è fornita da sistemi di pannelli solari; l'acqua è calda grazie al collegamento con i fuochi della cucina; il posizionamento delle strutture è stato fatto tra gli alberi , senza abbatterne uno. I Maasai dirigono e lavorano nella struttura in maniera autonoma, con il rispetto lasciato in eredità da una cultura millenaria.
Ecco la particolarità di questo villaggio Maasai: finalmente il riappropriarsi dei valori primordiali, da parte delle popolazioni rurali.
Per far sì che sia per il turista una esperienza indimenticabile e per la popolazione locale una possibilità di futuro senza dimenticarsi del proprio passato, dobbiamo non dimenticarci alcuni fondamenti: l'acqua è un bene prezioso, il distruggere l’ambiente causerà la perdita della nostra casa, lo sterminio della fauna ci farà restare soli sul pianeta.
Grazie per creare un mondo migliore insieme a noi.
I Maasai di Merrueshi